La Storia

La nostra storia parte da Campestrin in Val di Fassa (TN), dove nel lontano 1971 il giovane cappellano don Adelio Mantiero, assecondato dal Gruppo Montagna, diede inizio alle sue attività estive portando per la prima volta ragazzi e famiglie di Cartigliano a trascorrere vacanze in campeggio estivo.

Nel 1977, anno in cui don Adelio cambiò parrocchia, il maestro Gino Grandesso, Giuseppe Toffanin ed altri amanti della montagna individuarono in Passo Cereda il luogo dove continuare l’attività estiva. Nacque il “Gruppo Campeggio di Cartigliano” e Passo Cereda divenne negli anni la sede definitiva del nostro campeggio.

Dal 1996 fino al 2006 il gruppo scelse di affiliarsi al CTA “Centro Turistico ACLI". L'anno seguente, in coincidenza con la chiusura della sede provinciale del CTA ACLI, il gruppo decise di costituire l'attuale Associazione di Promozione Sociale  “Campeggio di Cartigliano Gino Grandesso” con C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) quale Ente di affiliazione.

Dal 1977 ad oggi il campeggio ha visto un miglioramento continuo nelle sue strutture. Molti interventi furono necessari per rendere agibile il luogo e per accrescere i comfort del campeggio. Questa necessità, grazie all’apporto di giovani genitori bravi e pronti a tutto, diede avvio a quel lento e costante miglioramento che ci permette di godere oggi di un impianto funzionale ed accogliente.

ACSI Veneto

 L'associazione è affiliata come Associazione di Promozione Sociale all'ASSOCIAZIONE CENTRI SPORTIVI ITALIANI (A.C.S.I. Veneto www.acsiveneto.it), che è un Ente di promozione sportiva, sociale e culturale operante a livello nazionale, riconosciuto dal Ministero dell'Interno, dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e dal CONI.

Collaborazioni

Stemma del Comune di Cartigliano L'associazione, sotto il patrocinio del Comune di Cartigliano, opera in collaborazione con altre associazioni del paese (ma non solo) per la realizzazione di comuni iniziative sociali. Il sito web del Comune ci ospita all'indirizzo www.comune.cartigliano.vi.it alla sezione associazioni.

Fratelli Dimenticati Onlus

Logo Fratelli Dimenticati OnlusL'associazione sostiene l’istruzione e la crescita di un bambino ospite del Social Development Centre di Dudhani (India) tramite il progetto di Sostegno a Distanza della Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus (www.fratellidimenticati.it)e promuove altre forme di beneficenza.

La Storia La Storia La Storia La Storia La Storia La Storia La Storia La Storia La Storia La Storia