1^ Ciaspolada "Sotto le stelle" a Passo Cereda

Risatona Si è svolta sabato 6 marzo con grande successo la prima ‘Ciaspolada sotto le stelle’, organizzata a Passo Cereda dall’ADS SCI CLUB DI CARTIGLIANO in collaborazione con l’APS CAMPEGGIO DI CARTIGLIANO “GINO GRANDESSO”.

Concepita come momento di incontro per gli appassionati e frequentatori della montagna nelle sue varie forme, la ‘craspolada’ – in gergo locale – ha visto una nutrita partecipazione di giovani e famiglie del paese, e non solo.

Per chi non aveva mai “camminato sulla neve” è stato sicuramente emozionante percorrere al calar della sera, in gaia e serena compagnia, il tragitto che dal noto Agritur Broch portava alla chiesetta di S.Rita e ritorno.

Con l’aiuto degli accompagnatori locali, anche i più piccoli hanno potuto imparare a muovere i primi passi e fare una meravigliosa escursione in tutta tranquillità e sicurezza, attraverso pascoli e boschi innevati, senza badare troppo al freddo pungente, al buio, e a qualche fiocco di neve.

Chi invece era già più avvezzo a questa disciplina, ha potuto scoprire la magia nel percorrere un anello escursionistico di incantevole bellezza, immerso in una natura incontaminata e caratterizzato da un bel paesaggio Dolomitico.

Il passaggio dal tramonto alla luce lunare ha consentito di assistere alla spettacolare trasformazione cromatica delle vette dei Monti Pallidi, prima che il sopraggiungere della notte permettesse di osservare al meglio il cielo e le costellazioni, nel silenzio della natura, avvolti da un paesaggio fiabesco in cui da sempre aleggiano le Leggende del Primiero.

E, visto il successo, già si parla della prossima edizione…

ACSI Veneto

 L'associazione è affiliata come Associazione di Promozione Sociale all'ASSOCIAZIONE CENTRI SPORTIVI ITALIANI (A.C.S.I. Veneto www.acsiveneto.it), che è un Ente di promozione sportiva, sociale e culturale operante a livello nazionale, riconosciuto dal Ministero dell'Interno, dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e dal CONI.

Collaborazioni

Stemma del Comune di Cartigliano L'associazione, sotto il patrocinio del Comune di Cartigliano, opera in collaborazione con altre associazioni del paese (ma non solo) per la realizzazione di comuni iniziative sociali. Il sito web del Comune ci ospita all'indirizzo www.comune.cartigliano.vi.it alla sezione associazioni.

Fratelli Dimenticati Onlus

Logo Fratelli Dimenticati OnlusL'associazione sostiene l’istruzione e la crescita di un bambino ospite del Social Development Centre di Dudhani (India) tramite il progetto di Sostegno a Distanza della Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus (www.fratellidimenticati.it)e promuove altre forme di beneficenza.