2^ ciaspolada SOTTO LE STELLE

1^ edizione della ciaspolada

Programma:

ore 15:00 partenza da Cartigliano in pulman dagli impianti sportivi
ore 16:45 arrivo previsto a Passo Cereda (chi non desidera partecipare agli eventi sportivi può intrattenersi al bar dell’Agritur con giochi di carte e società).
ore 17:00 (facoltativo) Snow Park presso il “Natural Park Passo Cereda”. E’ possibile effettuare discese sulla neve con gommoni, slitte, sci e snow board.ore 17:30 partenza 1° turno (percorso “A”) escursione di impegno medio, tempo di percorrenza: 2 ore.
Distribuzione ciaspole e preparativi 15 min. prima.
ore 18:00 partenza 2° turno (percorso “B”) escursione di impegno facile, tempo percorrenza 1 ora. Distribuzione ciaspole e preparativi 15 min. prima.
ore 19:00 arrivo previsto ciaspolada 2ª turno
ore 19:30 arrivo previsto ciaspolada 1ª turno
ore 20:00 fiaccolata sugli sci dello SCI CLUB CARTIGLIANO
ore 20:00 cena all’Agritur
ore 22:00 TOMBOLA

Equipaggiamento:
Abbigliamento da neve : giacca leggera antivento, pile, maglietta tecnica a maniche lunghe, calze da trekking, pantaloni e calzamaglia, scarponi alti, ghette, berretto, guanti impermeabili, bastoncini da trekking.

PERCORSO "A" - MEDIO

Mappa percorsi ciaspolada

  • Tracciato: Zona impianti – BrunetEl Frate (S.Rita) – Le Beppe - I Pante – Agritur
  • Dislivello massimo: 90 m.
  • Tempo di percorrenza: 2 ore, ristoro compreso
  • Punto di ristoro: tè caldo e vin brulé con sosta di 15’ a ¾ del percorso (loc. “Le Beppe”)
  • Descrizione: il tracciato è adatto a tutti coloro che si sentono in grado di affrontare dislivelli di difficoltà medio-facile, da svolgere in tranquillità e senza agonismo.
  • Note: farà da guida e accompagnatore un esperto per l’osservazione del cielo, o in alternativa una guardia forestale.

Il percorso inizia (17:30) dalla zona impianti dello Snow Park. Indossate le craspe, si imbocca il sentiero che. alle spalle dell’ Agritur, sale modera-tamente ma con continuità verso la località panoramica denominata Brunet (17:50). Al bivio del sentiero si prosegue verso destra in traccia pressoché pianeggiante, attraverso un tratto boschivo che porta in località El Frate, da cui si raggiunge in breve la chiesetta di S.Rita (18:10). Seguendo la traccia battuta che scende sulla destra, si costeggia il versante fino ad entrare nel bosco; da qui si prosegue in percorso misto tra serpentine e ondulazioni verso il punto di ristoro in località Le Beppe (18:30). Terminata la sosta (18:50) si riprende il sentiero che porta verso I Pante, (19:10) da cui scende rapidamente verso il Passo con arrivo nei pressi dell’Agritur (19:30)

PERCORSO "B" - FACILE

 

  • Tracciato: Zona impianti – Brunet – I Pante – Agritur
  • Dislivello massimo: 60 m.
  • Tempo di percorrenza: 1 ora
  • Descrizione: breve anello adatto tutti, pensato in particolare per famiglie con bambini che preferiscono attardarsi allo Snow Park.
  • Note: farà da guida un esperto del luogo con narrazione di racconti e leggende locali. Anche al chiaro di luna sarà facile individuare sulla neve tracce di volpi e caprioli.

Come per il percorso “A” , si indossano le craspe alla zona impianti dello Snow Park (18:00), e si imbocca il sentiero che - alle spalle dell’Agritur - sale verso la località panoramica denominata Brunet (18:30). Al bivio del sentiero si prosegue verso sinistra, compiendo una inversione di direzione che riporta da subito verso I Pante (18:50). Dalla località I Pante, da cui scende rapidamente verso il Passo con arrivo nei pressi dell’Agritur (19:00).

ACSI Veneto

 L'associazione è affiliata come Associazione di Promozione Sociale all'ASSOCIAZIONE CENTRI SPORTIVI ITALIANI (A.C.S.I. Veneto www.acsiveneto.it), che è un Ente di promozione sportiva, sociale e culturale operante a livello nazionale, riconosciuto dal Ministero dell'Interno, dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e dal CONI.

Collaborazioni

Stemma del Comune di Cartigliano L'associazione, sotto il patrocinio del Comune di Cartigliano, opera in collaborazione con altre associazioni del paese (ma non solo) per la realizzazione di comuni iniziative sociali. Il sito web del Comune ci ospita all'indirizzo www.comune.cartigliano.vi.it alla sezione associazioni.

Fratelli Dimenticati Onlus

Logo Fratelli Dimenticati OnlusL'associazione sostiene l’istruzione e la crescita di un bambino ospite del Social Development Centre di Dudhani (India) tramite il progetto di Sostegno a Distanza della Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus (www.fratellidimenticati.it)e promuove altre forme di beneficenza.