Messe a dimora le piantine di sorbo in campeggio

Risatona Piantina di  sorboSabato 15 maggio abbiamo messo a dimora le 26 piantine di sorbo che il Servizio Forestale della Provincia di Trento ci aveva messo a disposizione.

Incuranti del maltempo mai così inclemente a maggio, abbiamo posizionato le piantine nell'area adibita a piazzole-tende ogni 6 metri, in tre filari: due che fiancheggiano la strada di servizio ed il terzo che segue il drenaggio.

Il sorbo è una pianta che normalmente non supera gli 8 metri di altezza, e dovrebbe fornire una ombreggiatura adeguata alle tende. Questo per il futuro, perchè le dimensioni attuali delle piantine sono davvero ridotte e ci vorrà più di qualche anno per apprezzarne il risultato.

Il sorbo è ampiamente diffuso nei boschi e nei luoghi rocciosi del Trentino, essendo una pianta specializzata per climi relativamente freddi. Si tratta della specie denominata Sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia), conosciuta in Veneto come "poméla da tordi". Il nome deriva dal fatto che, essendo le sue bacche appetite dai piccoli uccelli migratori, viene tradizionalmente utilizzato negli appostamenti fissi per la loro caccia.

Le sue foglie hanno la pagina superiore color verde-scuro, quella inferiore color argenteo. Fiorisce a maggio-giugno, con fiori bianchi. I frutti sono bacche rotonde, di dimensioni entro il centimetro, rosso aranciati quando maturi.

Tutto ciò darà un tocco di colore in più al nostro campeggio...

ACSI Veneto

 L'associazione è affiliata come Associazione di Promozione Sociale all'ASSOCIAZIONE CENTRI SPORTIVI ITALIANI (A.C.S.I. Veneto www.acsiveneto.it), che è un Ente di promozione sportiva, sociale e culturale operante a livello nazionale, riconosciuto dal Ministero dell'Interno, dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e dal CONI.

Collaborazioni

Stemma del Comune di Cartigliano L'associazione, sotto il patrocinio del Comune di Cartigliano, opera in collaborazione con altre associazioni del paese (ma non solo) per la realizzazione di comuni iniziative sociali. Il sito web del Comune ci ospita all'indirizzo www.comune.cartigliano.vi.it alla sezione associazioni.

Fratelli Dimenticati Onlus

Logo Fratelli Dimenticati OnlusL'associazione sostiene l’istruzione e la crescita di un bambino ospite del Social Development Centre di Dudhani (India) tramite il progetto di Sostegno a Distanza della Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus (www.fratellidimenticati.it)e promuove altre forme di beneficenza.