Notiziario novembre 2012

CIMG9085

Il campeggio “Gino Grandesso” di Cartigliano nel corso della stagione estiva 2012 a Passo Cereda ha visto un notevole aumento delle presenze e, grazie anche ad un clima particolarmente favorevole, ha potuto prolungare l’apertura permettendo agli ospiti di godere di un bel periodo di vacanza immersi nella quiete dei monti.

Il campeggio quest’anno si è arricchito di una nuova esperienza: è stata infatti organizzata, a fine luglio, una settimana di campo estivo al quale hanno aderito 30 ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

In questo periodo, tutti i ragazzi, anche quelli che non la conoscevano, si sono avvicinati alla montagna dimostrando un notevole senso di adattamento alla vita in tenda, ben lontana dalle abituali comodità e sviluppando la capacità di “sopravvivenza” nell’autogestione, pur lontani dalle proprie famiglie; grazie alla preziosa collaborazione di tre esperti animatori, coadiuvati da 6 giovani del paese, attraverso numerose attività creative e ri-creative hanno, inoltre, sviluppato un forte senso di appartenenza al gruppo accompagnato da un aumento del rispetto reciproco e del senso di fiducia in se stessi e negli altri.

L’esperienza del campo estivo per ragazzi, partita quasi per scommessa, è stata unanimemente apprezzata, pertanto verrà riproposta l’estate prossima, in collaborazione con il CREC, portandola a 2 settimane con i ragazzi divisi per fasce d’età: 10-11 anni e 12-14 anni.

 


 

ACSI Veneto

 L'associazione è affiliata come Associazione di Promozione Sociale all'ASSOCIAZIONE CENTRI SPORTIVI ITALIANI (A.C.S.I. Veneto www.acsiveneto.it), che è un Ente di promozione sportiva, sociale e culturale operante a livello nazionale, riconosciuto dal Ministero dell'Interno, dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e dal CONI.

Collaborazioni

Stemma del Comune di Cartigliano L'associazione, sotto il patrocinio del Comune di Cartigliano, opera in collaborazione con altre associazioni del paese (ma non solo) per la realizzazione di comuni iniziative sociali. Il sito web del Comune ci ospita all'indirizzo www.comune.cartigliano.vi.it alla sezione associazioni.

Fratelli Dimenticati Onlus

Logo Fratelli Dimenticati OnlusL'associazione sostiene l’istruzione e la crescita di un bambino ospite del Social Development Centre di Dudhani (India) tramite il progetto di Sostegno a Distanza della Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus (www.fratellidimenticati.it)e promuove altre forme di beneficenza.